Quiete pubblica e Movida Cittadina

Avventori serviti su suolo pubblA Napoli c’è un contrasto aperto tra la movida chiassosa e rumorosa, di alcuni locali cittadini, che sparano musica e bassi a tutto spiano, che si infilano nei muri tufacei dei palazzi e la quiete e soprattutto il sonno dei cittadini residenti. In questo l’amministrazione cittadina sembra essere sensibile solo alla “Città/Edenlandia/del divertimento” senza considerare in alcun modo le lamentele che giungono da cittadini che si sono anche costituiti in comitati per levare più forte la loro voce.

I controlli, infatti, non si fanno mai, un po’ per scelte sbagliate dell’amministrazione un po’ per contiguità di una polizia municipale, i cui componenti non cambiano mai quartiere nel quale fanno servizio, un po’ per incompetenza della natura e delle funzioni stesse della attività di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria che pure sono proprie della Polizia Locale. Nella mia esperienza, infatti, non ho mai visto fare un sequestro preventivo di iniziativa ma sempre su input dell’Autorità Giudiziaria, anche in casi assolutamente evidenti di pseudoassociazioni che, di fatto, esercitano una vera e propria attività commerciale di discoteca, senza neppure assolvere ai requisiti minimi di sicurezza dei locali aperti al pubblico. La risposta che mi è stata data da qualche agente è stata quella di evitare di prendersi delle responsabilità …

Tra l’altro lo stesso ufficio ambiente del Comune di Napoli che, tra le tante cose si occupa anche di inquinamento acustico, è stato praticamente depotenziato.

Il giusto contemperamento dovrebbe essere un serrato controllo delle attività e delle piazze della movida e soprattutto l’esecuzione di un’efficace insonorizzazione dei locali che non viene mai fatta perché costa troppo.

In alcuni punti della città registro, inoltre, una quantità di “munnezza” prodotta che è assolutamente sproporzionata rispetto ai metri quadri dei locali che, alla fine vanno a pagare una tassa smaltimento rifiuti assolutamente insignificante rispetto ai costi di prelievo e smaltimento, facendo, quindi, gravare i costi di produzione dell’utile da loro percepito sulla collettività.

La stessa quantità di munnezza prodotta ed in particolare di bottiglie abbandonate, tra l’altro, potrebbe essere un valido strumento per verificare il reddito dichiarato dai titolari dei locali.

Ovviamente a questi già gravi problemi si aggiungono quelli dell’abusivismo diffuso di venditori di qualunque cosa, di parcheggiatori abusivi nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti, che rendono la vita impossibile a chi semplicemente vuole tornarsene a casa, senza incappare nel rischio di una rissa o in un accoltellamento, come le recenti cronache cittadine ci hanno narrato.

Un amico ieri mi diceva: “Napoli è anarchica e le regole servono solo a rendere più emozionate la loro violazione da parte dei Napoletani”. A gennaio abbiamo in mente di organizzare una assemblea pubblica nella quale trattare di queste tematiche con i diretti interessati vi aspetto.

9 risposte a "Quiete pubblica e Movida Cittadina"

Add yours

  1. Caro Gennaro, hai descritto a grandi linee il trionfo dell’illegalità e l’inesistenza del bene comune che rappresentano il più grande fallimento dell’attuale amministrazione cittadina. E’ necessario che i cittadini si organizzino autonomamente per protestare nelle sedi competenti, evitando le istituzioni colluse e/o compiacenti.
    Beatrice Carrillo

    "Mi piace"

  2. Caro Gennaro,

    Sarebbe un’ottima iniziativa. Io abito nell’occhio del ciclone, e la quiete è solo uno dei tanti diritti negatoci dal “mastro Rafele” di turno: dai locali per figli di papà (la Mela) che paralizzano completamente il centro, alle tante patatinerie/grafferie ecc. Che impestano aria ed inquinano il suolo, mentre gli avventori si premurano delle nostre orecchie. Tra l’altro è evidente che questo business è solo un altro modo per riciclare soldi (vai a chiedere ai kebabari di piazza carità perché NON POSSONO più vendere patatine fritte)…
    ci aggiungerei anche la piaga dei c.d. artisti di strada, gente che anche alle 23 suona e canta con amplificatori e che occupa indebitamente spazio pubblico…
    Come abbiamo detto tante volte qui si tratta di ricostruire il tessuto democratico, inteso anche come semplici regole di convivenza. Così non si può più andare avanti.

    P.S.
    Per piacere, non chiamiamola movida. Chi è stato in Spagna sa che lì masse enormi di persone sanno divertirsi per strada senza arrecare alcun nocumento ai diritti ed alla resa publica

    "Mi piace"

  3. Gente.le dottore Esposito,
    Le scrivo dai quartieri spagnoli, dove passata l’emergenza le spritzerie che hanno aperto i battenti nell’ultimo anno hanno ricominciato a sparare musica a palla (a livelli inimmaginabili). Impossibile dormire ormai da maggio, dopo i mesi ‘tranquilli’ del lockdown. Nessuno si lamenta, nessuno vede, nessuno sente. Eppure mi chiedo, in una zona ad alta densità abitativa come questa, come sia possibile che qualcuno abbia autorizzato tutto ciò. Ci sono anziani, tanti, che sono costretti ad andare a letto all’1 o alle 2 di notte, prima è semplicemente inutile. Come è possibile che nessuno pensi al loro diritto di riposare. Come è possibile che chi gestisce questi localini faccia ciò che gli pare fregandosene di tutto e di tutti. È una vergogna.

    "Mi piace"

  4. occorre semmai che le istituzioni, in questo caso il Comune di Napoli (esiste?), apra gli occhi e le orecchie, e intervenga, perchè non credo che i regolamenti comunali permettano a dei localini di trasformarsi in discoteche. Uno potrebbe ‘accettare’ il vocìo sotto casa di migliaia di ragazzini ubriachi, ma non i decibel della musica. Una musica così alta, sempre la stessa ogni santo giorno (che inizia alle 18 e nei finesettimana fino alle 2, le 3 di notte), non si è mai sentita nè a bellini, nè a chiaia, nè altrove. I cittadini di queste zone sanno bene che possono poco contro la prepotenza di questi gestori. che se hanno aperto e fanno quello che vogliono evidentemente hanno i loro ‘aggangi’..e protettori…neanche una discoteca ha casse e amplificatori così potenti, eppure qui nei quartieri spagnoli tutto è permesso, nel nome della vitalità giovanile della città tanto sbandierata da questo Comune, che invece del disturbo della quiete pubblica se ne infischia come se n’è sempre infischiato: l’importante è fare festa..fare rumore..grazie dell’ospitalità sul suo blog ma il consiglio è che ormai le persone perbene non possono fare altro che abbandonare questi quartieri e questa città al suo destino di degrado.

    "Mi piace"

      1. Tantissime persone sono travolte da questa trasformazione, decine di famiglie. Quanti disposti a rivendicare i propri diritti? Beh in zone come i quartieri spagnoli poche pochissime perché qui i diritti semplicemente non esistono, esiste la legge del più forte, e i gestori di queste spritzerie lo sono evidentemente; immagino sono persone del posto, legati da rapporti di affari e di parentela con tanti residenti, che accettano silenti. Ma la tutela della quiete pubblica è qualcosa che spetta alle istituzioni, ma è chiedere troppo capisco

        "Mi piace"

  5. Leggo che l’articolo è del 2014. Siamo al 2022 e nulla è cambiato, tranne che il fenomeno è dilagato e continua a dilagare interessando altre strade ed altre zone, a volte inaspettate! Nessuno se la sente di cavalcare questo dissennò?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑