Il Comune di Napoli Sostiene lo Sport

Al Consiglio Comunale del 24.01.2024, tra le tante altre proposte ho voluto inserire questo emendamento, poi trasformato in Ordine del Giorno, con il quale ho sostenuto e fatto approvare a maggioranza, che una parte della imposta di soggiorno sia destinata a promuovere lo Sport. Attualmente l’incasso della tassa di soggiorno nel 2023, al Comune di Napoli, ha fruttato circa 20 milioni di euro ripartiti nel bilancio comunale in 30% al Turismo e 70 % alla Cultura. Credo che una percentuale debba essere destinata anche allo Sport anche perché esso contribuisce significativamente con il cd. turismo sportivo!

Consiglio Comunale

Gruppo Consiliare “Manfredi Sindaco”

CONSIGLIO COMUNALE DI NAPOLI

del 24 gennaio 2024

PROPOSTA DI EMENDAMENTO ADDITIVO

ALLA DELIBERA DI GIUNTA DI PROPOSTA AL CONSIGLIO N. 476 del 07.12.2023

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

PREMESSO CHE:

I.- Con la delibera di giunta indicata in epigrafe, l’Amministrazione ha proposto l’adozione del documento unico di programmazione ai sensi del Decreto Legislativo 118/2011 e successive integrazioni e modifiche che si compone della delibera oltre che di 4 allegati denominati DUP sez. Oper. Parte I, DUP sez. oper. Parte II, DUP sez. strategica e DUP All. 3C P.A.V.I. 2024 – 2026;

II.- Il Comune di Napoli promuove ed incentiva la pratica dello Sport, sia in quanto attività sociale di prevenzione e recupero, sia come attività volta al miglioramento della salute pubblica, favorendo l’accesso allo sport dei cittadini napoletani.

III.- Il Comune di Napoli nel 2012 ha aderito alla Carta di Toronto per l’Attività Fisica, quale strumento di advocacy, confermando la volontà di favorire la pratica sportiva e combattere ogni forma di limitazione, riconoscendo nello sport, nelle attività motorie e ricreative e nel diritto al gioco, gli strumenti fondamentali per la formazione ed il benessere della persona.

IV.- Il Comune di Napoli intende rispondere al compito primario di stimolare l’interesse alla pratica sportiva nei ragazzi, indirizzandoli verso iniziative che rispondono anche alle finalità educative e di socializzazione.

V.- Il Comune di Napoli intende promuovere e consolidare più corretti stili di vita, riconoscendo la forza e il valore dello sport come potenziale strumento di aggregazione e di coesione sociale e come occasione per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose, etniche e ideologiche.

VI.- Il Turismo sportivo rappresenta un settore indubbiamente in crescita per il Comune di Napoli che ha conquistato il titolo di Capitale Europea dello Sport 2026, per cui occorrono risorse appropriate per promuovere la celebrazione di eventi sportivi di rilievo nazionale ed internazionale.

VII.- Ai sensi dell’art. 33 ultimo comma, della Carta Costituzionale: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

VIII.- A pagina 303 del DUP Sezione operativa parte I, Programma 01 – Sport e Tempo Libero si legge: “Promozione attività sportive Le iniziative a sostegno dello Sport e della sua promozione, così come previsto dagli indirizzi strategici dell’Amministrazione comunale, devono rispondere al compito primario di stimolare l’interesse alla pratica sportiva nei giovani, indirizzandoli verso attività anche con finalità educative e di socializzazione, oltre che di promozione di corretti stili di vita e di alimentazione. Lo sport, inoltre, deve supportare la crescita psicofisica dei giovani, canalizzando le possibili aggressività e i comportamenti devianti su percorsi socialmente utili e condivisi. L’educazione psicomotoria, la stimolazione dello spirito di gruppo, attraverso la pratica seria e costante di discipline sportive e di tutte le altre forme d’Arte, oltre ad un sano indirizzo comportamentale contro le dipendenze, nelle sue più varie accezioni, possono essere realizzate grazie a tutte le risorse e gli spazi disponibili già presenti sul territorio. La forza e il valore dello sport come potenziale strumento di aggregazione e di coesione sociale, come occasione per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose, etniche e ideologiche, è sempre più affermato e riconosciuto….”.

IX.- Occorre implemetare le risorse per la promozione dello sport anche alla luce degli impegni assunti con la nomina di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

° ° °

Tanto premesso letta la delibera emarginata in epigrafe e l’allegato DUP Sezione Operativa Parte I a mente dell’art. 44 del vigente Regolamento Consiliare si propone l’adozione del seguente emendamento additivo:

a pagina 304 del DUP Sezione operativa parte I, programma 01 Sport e tempo libero, all’ultimo capoverso, dopo la parola “scopo di lucro”, dopo il segno di punteggiatura, si aggiunga il seguente testo: “Al fine di promuove la pratica sportiva ed agevolare la celebrazione di eventi di caratura nazionale ed internazionale, in considerazione degli impegni assunti dal Comune di Napoli per Napoli Capitale dello Sport 2026, e per promuovere il turismo sportivo si utilizzeranno anche i fondi reperiti dalla tassa di soggiorno”.

I proponenti

Cons. Gennaro EspositoF.to Cons. Fulvio FucitoF.to Cons. Sergio Colella
F.to Cons. Luigi MustoF.to Cons. Walter Savarese d’AtriF.to Cons. Gennaro Demetrio Paipais

Il PRESENTE EMENDAMENTO E’ STATO CONVERTITO IN ORDINE DEL GIORNO APPROVATO A MAGGIORANZA CON L’IMPEGNO DEL SINDACO E LA GIUNTA DI PROVVEDERE ALLA RIALLOCAZION DELLA IMPOSTA DI SOGGIORNO IN UNA PERCENTUALE CONGRUA ANCHE PER L’ATTIVITA’ DI PROMOZIONE SPORTIVA.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑