Gennaro Esposito

Alza la Testa

SPORT: In Nazionale se hai i Soldi

Lo dico subito sono coinvolto emotivamente sia perché conosco l’atleta, Vincenzo Succoia, sia perché sono stato atleta azzurro della Nazionale Italiana di Lotta Stile Libero e ne vado orgoglioso perché ho avuto l’onore di rappresentare il mio Paese in competizioni internazionali! Oggi (22.02.2019) Il Mattino di Napoli (clikka) riporta una notizia che mi fa vergognare come napoletano e come italiano, Vincenzo Succoia, Oro ai campionati Assoluti 2019, non potrà partecipare agli europei di Lotta Stile Libero 2019 perché la Nazionale Italiana gli ha detto che dovrebbe farlo a sue spese! Il nostro Atleta napoletano dovrebbe sborsare circa 1000,00 €. per rappresentare il nostro Paese. Delle due l’una o non hai le qualità per partecipare ad una competizione internazionale, oppure, ci partecipi e vesti la maglia della nazionale come si deve! Nello SPORT conta solo il valore atletico non il censo né la capacità economica. La scelta di dignità di Vincenzo Succoia, a cui va la mia solidarietà e la solidarietà di tutto il gruppo dei Lottatori Napoletani, è stata quella di rinunciare! La decisione non è una questione di soldi, ovvero, non solo, ma una questione di dignità! Come si sente un atleta a cui viene fatta una proposta del genere? Grave è la posizione della FIJILKAM. Non posso pensare che un atleta sia trattato così! Quanti ragazzini ci perderemo e quanti, se questa è la politica, ce ne stiamo perdendo, se questa è la strategia di una federazione Nazionale! Sono indignato perché, ripeto so cosa significa in prima persona e con me tanti miei amici lottatori. So cosa significa, perché sono il quarto di cinque figli, di una famiglia operaia della periferia nord di Napoli e non avrei mai potuto partecipare ad una gara internazionale a queste condizioni! Non avrei portato al Paese i risultati che pure ho portato. Lo SPORT mi ha insegnato che non valgono raccomandazione, non valgono soldi, vale solo il Valore Sportivo, il valore del sacrificio e del risultato! Cosa stiamo insegnando ai nostri figli se una Federazione Nazionale si comporta in questo modo? Dove sono le Istituzioni Sportive e dov’è il Comune di Napoli, la Regione Campania, enti che dovrebbero adottare lo Sport come prima politica sociale perché è prevenzione delle devianze e recupero dalle devianze! Caro Vincenzo Succoia noi tutti Atleti Napoletani siamo con te, siamo per lo Sport, siamo per i veri valori che una federazione sportiva dovrebbe promuovere e difendere ad ogni costo! I mille euro se li sarebbero potuti tagliare dagli stipendi o dai gettoni di presenza i nostri rappresentanti federali anzicché fare una così magra figura! Credo nello Sport e lo difenderemo ad ogni costo!

2 commenti su “SPORT: In Nazionale se hai i Soldi

  1. Raffaele
    27 febbraio 2019

    Caro amico, ti capisco benissimo perché anch’io ho un atleta che è arrivato primo a Coppa Italia e primo ai campionati Italiani di categoria lotta SL e trzo posto come associazione sportiva, ma quanto pare anche il mio atleta se vuole partecipare agli europei dovra farlo a proprie spese, la nostra è una piccola società che vive grazie al mio contributo e di qualche amico. Aspetterò per sapere cosa decidono, in caso contrario scriverò al ministro competente e al CONI. Non ho paura di espormi perché ritengo che chi merita deve avere il giusto riconoscimento. E per fortuna che noi non solo non ci guadagnamo nulla ma al contrario sborsiamo di tasca.

    Piace a 1 persona

  2. Daniele Mainenti
    28 febbraio 2019

    Nel kata di judo è ben dal 2010 che gli atleti della Nazionale si pagano tutto. La Federazione interviene con un contributo di 300 euro a coppia per un campionato europeo e di 500 euro a coppia per un campionato mondiale. Naturalmente il contributo viene dato solo ed esclusivamente a chi fa medaglia….
    Quindi nulla di nuovo all’orizzonte….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 febbraio 2019 da in Napoli.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: