Gennaro Esposito

Alza la Testa

Comune di Napoli: L’assestamento del Bilancio Previsionale 2015

dissestoPer dovere di trasparenza e partecipazione metto a Vostra disposizione la manovra di assestamento del bilancio previsionale 2015 (clikka). Quest’atto, ovviamente si salda con il bilancio previsionale 2015 (clikka) approvato il 6 agosto scorso ed è l’atto attraverso il quale, tra l’altro, si mettono le mani in tasca ai cittadini.

Come dire un bilancio previsionale approvato ad agosto ed una manovra di assestamento che si approverà a dicembre, credo che già i tempi dovrebbero far comprendere in che guado ci troviamo. Ebbene, un’amministrazione che avesse voluto veramente cambiare le cose avrebbe fatto di tutto per approvare i previsionali entro il mese di febbraio e l’assestamento entro i successivi 6/8 mesi. Ovviamente non troverete mai nessun candidato sindaco che dichiarerà una cosa del genere perché si crede, erroneamente, che la correttezza amministrativa e contabile non sia un tema di campagna elettorale!

In questi quasi 5 anni di esperienza amministrativa, invece, mi sono reso conto che allo sfacelo amministrativo e contabile poi corrisponde, inesorabilmente, anche una pessima gestione della cosa pubblica. Ebbene, vi sorprenderà ma credo che tra i politici addetti alle istituzioni addirittura manchi tale consapevolezza. Eppure, non dovrebbe essere difficile capire che non si può approvare un bilancio previsionale ad agosto, dopo 8 mesi di gestione provvisoria! Se poi aggiungiamo che il previsionale deve obbligatoriamente fare corpo con il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) che è il documento nel quale si indicano gli obiettivi allora abbiamo la tempesta perfetta, perché per fare un PEG credibile dando degli obiettivi da raggiungere occorre metterci i soldi e se non si approva il previsionale si è sempre in gestione provvisoria senza obiettivi!

Non mi stancherò mai di dirlo la buona gestione della cosa pubblica si fa solo con la corretta gestione amministrativa e contabile.

Come sempre sono a disposizione per segnalazioni e contributi che sperano arrivino vista la complessità della materia contabile che spero non gravi sono sulle mie spalle. La discussione è fissata in Consiglio per il 21 dicembre p.v.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: