Gennaro Esposito

Alza la Testa

Nelle Vele di Scampia

vele26Qualche tempo fa scrivevo di scampia e dei miei ricordi di ragazzino (clikka) giovedì scorso (22.05) sono tornato nelle Vele per vederle dal di dentro con Vittorio Passeggio.

Non so ma questi luoghi per me sono comunque vicini perché li ho conosciuti prima dello scempio e della ottusità urbanistica e sociologica che li ha violentati. Con Vittorio abbiamo parlato di quella che è la prospettiva e della necessità di andare oltre.

Il programma è l’abbattimento delle Vele che oggi sono abitate da un centinaio di persone che non trovando altro alloggio dimorano tra mura sgarrupate, ferro arrugginito, cumuli di rifiuti di ogni genere ed acqua, tanta acqua che esce dai tubi marci, sia quelli di scarico, con liquami ovunque al piano sottoposto, sia quelli di carico con acqua brillante e preziosa che va perduta in uno spreco assurdo!

Mi ha colpito una ragazza giovane, già mamma che portava nel passeggino un fagottino rosa di poscissimi mesi, alla quale Vittorio ha chiesto: “arò puort’ stu schizz’ e sole”.

Il problema che si porrà un momento prima dell’abbattimento (se mai si farà) è dove mettere queste persone che per la gran parte sono occupanti abusivi tra cui ci sono anche perone con grave disabilità. Per vivere in quei luoghi, in quelle condizioni ce ne vuole e gli occupanti non possono non essere considerati con la dignità che spetta ad ogni essere umano!

Una esperienza che mi ha lasciato un grosso senso di ingiustizia e di rivalsa, quella che sentivo da ragazzino, da incanalare nel verso giusto quello buono, della capacità di dare una risposta con l’impegno di persone capaci e competenti ed in grado di articolare un pensiero compiuto. Ecco queste persone, che pure ci sono a Napoli, oggi hanno il dovere di impegnarsi affinché nelle istituzioni ci siano persone degne di rappresentare i cittadini! Grazie Vittorio.

Ecco le Foto:

vele2 vele3 vele4 vele5 vele6 vele7 vele8 vele9 vele11 vele12 vele13 vele14 vele15 vele16 vele17 vele18 vele19 vele20 vele21 vele22 vele23 vele24 vele25 vele27

vele31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 maggio 2014 da in Napoli con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: