Gennaro Esposito

Alza la Testa

L’ex assessore del FORUM delle Culture

forumIl servizio delle Iene sull’ex assessore nicola oddati dice tutto (clikka) e mi lascia assolutamente basito. Peraltro oddati l’ho sentito parlare del Forum Universale delle Culture e ne ho sentito parlare, non immagino cosa possa essere accaduto prima e cosa poteva accadere dopo se la gestione fosse rimasta la stessa.

Da Repubblica Napoli di oggi 11.04.2014

Stipendi mai pagati sulla Elpis Le Iene stanano l’ex assessore Nicola Oddati

Denuncia di un ex stagista del Comune “Lasciò in ufficio una busta con i soldi”

UNA storia di versamenti fittizi e di tasse mai versate. Un’inchiesta, già nota, sulle voragini e le inefficienze per milioni di euro della società Elpis, che ora getta ombre ancora più inquietanti sulla partecipata delle affissioni e pubblicità del Comune, usata anche per eventi, poi travolta dai sospetti di illeciti e non a caso liquidata dalla nuova giunta. Ma ora nella vicenda spunta a sorpresa, grazie a una clamorosa testimonianza lanciata dall’ultima puntata tv de Le Ie-ne, l’anomalo ruolo di Nicola Oddati. Nel servizio realizzato da Giulio Golia, e trasmesso mercoledì scorso, ecco il racconto di un giovane, Pietro Lombardi, laurea triennale in Giornalismo al Suor Orsola e specialistica alla Sapienza, racconta che dopo aver prestato nel 2009 il suo servizio da stagista presso il Comune (com- plessivamente non retribuito), riceve a casa una cartella esattoriale da cui emerge che la Elpis gli avrebbe versato 5mila euro su cui non ha versato le tasse. Ma quei soldi corrispondono a stipendi mai pagati. Lombardi ne parla in Comune, e poi chiama la Elpis. D’un tratto, dice Lombardi, gli arriva la telefonata di Oddati e si incontrano in un bar: cosa che avviene quasi 10 mesi fa. Ripreso da videocamera occultata, Oddati assicura che la Elpis pagherà le tasse che il giovane ovviamente non intende pagare e gli suggerisce di dire, a un eventuale accertamento della giustizia, che aveva dimenticato. Lombardi, poco dopo, verrà invece sentito dalla Guardia di finanza, nell’ambito della doppia inchiesta in corso sulla Elpis: quella della Corte dei conti e quella della Procura di Napoli, titolare il pm Fabiana Mato gnetta. Lombardi dirà: «Non ho mai ricevuto soldi dalla Elpis».

L’ex assessore comunale ed ex patron del Forum delle Culture, registrato in audio e video a sua insaputa da Lombardi – volto e voce dell’ex politico sono coperti, eppure Oddati resta riconoscibile per i napoletani – interviene a favore del ragazzo ma spinge per mettere le cose “a posto” senza che, almeno così appare, gli accertamenti amministrativi possano creare altri problemi alla società o appurare la verità su quello che, evidentemente, è accadu- alla Elpis. Possibile che abbia qualcosa da nascondere, un amico da proteggere? Intervistato da Golia, Oddati sembra riconoscere di aver commesso «uno sbaglio», a far da mediatore in una storia dai contorni opachi. Anche perché avrebbe preparato una busta con dei soldi a titolo evidentemente risarcitorio per quel giovane gabbato dalla Elpis. Ieri sera, Lombardi, sentito da Repubblica, aggiunge: «La cosa curiosa è che io mai avevo avuto rapporti con la Elpis, solo con lo staff di Oddati e col consiglio comunale. Ho fatto lo stagista per oltre un anno al consiglio: mio referente e tutor era Mimmo Annunziata. E non so chi possa aver riferito a Oddati, all’improvviso, che io cercavo chiarezza negli uffici di Elpis». (conchita sannino)  Il giovane: “Il mio tutor in consiglio comunale era Mimmo Annunziata”

Un commento su “L’ex assessore del FORUM delle Culture

  1. Beatrice
    12 aprile 2014

    A proposito del Forum ci sono sempre 100 docenti che si sono formati ed hanno lavorato nelle proprie scuole con entusiasmo e professionalità ed attendono ancora di essere pagati (Corriere del Mezzogiorno del 27 agosto 2013).
    Beatrice Carrillo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2014 da in Napoli con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: