Gennaro Esposito

Alza la Testa

Regolamento sul sistema dei controlli interni del Comune di Napoli

comuneSempre domani (28.02.2013) in consiglio comunale dovremmo approvare il regolamento sul sistema dei controlli interni (clikka). Dopo una buona lettura devo dire che mi piace. Reintroduce in sostanza il vecchio controllo di legittimità sugli atti amministrativi ma non solo da un punto di vista sostanziale ma anche contabile ed inoltre traccia tutta una serie di controlli di gestione e di qualità. Il problema già so che sarà farlo rispettare ed applicare nella sostanza e non solo nella forma. Dall’esperienza che ho fatto in quest’anno credo che i politici che hanno ruoli di gestione dovrebbero fare tesoro della esperienza dei tecnici che pur ci sono nell’amministrazione e prima di promettere “mari e monti” dovrebbero imparare a dire che ogni loro atto amministrativo dovrà prima ottenere il parere favorevole dei dirigenti preposti senza assumere impegni che potrebbero non poter mantenere, specificando che la regolarità amministrativa e contabile degli atti amministrativi è a garanzia di tutti ed in primo luogo dei destinatari, sia che si tratti di un atto amministrativo puro, sia che si tratti di un contratto, una concessione o una transazione, e noi le transazioni importanti nel Comune di Napoli non è che ce le facciamo mancare. Ove mai aveste qualche indicazione è sempre bene accetta anche se mi rendo conto occorrerebbe essere un po’ tecnici. Io siccome i pareri contabili spesso sono un po’ criptici (per curiosità potreste leggere quello sulla delibera dell’ACN (clikka) ho pensato a quest’emendamento che oggi (28.02.2013) è stato approvato all’unanimità:

   CONSIGLIO COMUNALE  DI NAPOLI

del 28 febbraio 2013

PROPOSTA DI EMENDAMENTO

DELIBERA DI GIUNTA DI PROPOSTA AL CONSIGLIO N. 16 del 14/01/2013

PREMESSO CHE:

I.- Con la delibera di giunta indicata in epigrafe l’Amministrazione ha proposto l’adozione del regolamento sul sistema dei controlli interni;

Letta la bozza di regolamento allegata alla delibera in epigrafe ed a mente dell’art. 44 del vigente Regolamento Consiliare si propone l’adozione del seguente emendamento:

All’art. 18 aggiungere il comma 3 nel seguente testo: 3. Il parere di regolarità contabile emesso dal Dirigente responsabile  deve terminare con la seguente l’espressione sintetica “parere favorevole” ovvero “parere non favorevole”.

I proponenti:

Gennaro Esposito

2 commenti su “Regolamento sul sistema dei controlli interni del Comune di Napoli

  1. sergio
    27 febbraio 2013

    volete risollevare la vostra giunta?fate partecipare i cittadini alla res pubblica partenopea….noi di napoletani in comune siamo pronti…….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 febbraio 2013 da in Napoli con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: