Provo una certa soddisfazione nel vedere che il regolamento sulle nomine sindacali inizia a camminare da solo. Qualche settimana fa, infatti, ho pubblicato l’avviso (clikka) per la selezione di cinque componenti in una fondazione, oggi pubblico l’avviso per la selezione dei componenti del CDA di Nomina Sindacale nella Mostra D’Oltremare (clikka) e la relativa domanda di candidatura (clikka), nonché l’avviso per la selezione dei componenti del CDA di nomina sindacale della Fondazione Strachan-Rodinò (clikka) con la relativa dichiarazione di incompatibilità (clikka).
Il termine di presentazione delle domande, che potranno inoltrarsi anche a mezzo e-mail, è il 18.09.2014 h. 12.
Chi è interessato potrà reperire maggiori informazioni presso il comune stesso.
Ad ogni buon conto la riflessione che voglio fare è che nella Mostra d’Oltre Mare altri consiglieri verranno nominati anche dalla Regione e dalla Camera di Commercio, non so chi nominerà quelli di competenza della provincia, e devo dire che provo un senso di ingiustizia e di indignazione perché questi ultimi enti faranno come vorranno senza rendere conto a nessuno ne mai alcun consigliere regionale si è mai impegnato affinché ciò non accada più!
Prima della approvazione del regolamento che ho scritto, proposto, voluto e combattuto per farlo approvare non immaginavo neppure che il Sindaco avesse un tale numero di nomine a sua esclusiva disposizione!! Partecipate, Partecipate, PARTECIPATE!!
Dal sito Ufficiale del comune:
CITTA’ METROPOLITANA: EX CONSIGLIERI PROVINCIALI NEI CDA DELLE PARTECIPATE
Consiglieri Provinciali uscenti con incarichi nelle Partecipate delle ex Province
“ In base all’art.141 comma5 del Dl 267/2000, i Consiglieri Provinciali decaduti a seguito dello scioglimento dei Consigli Provinciali, decadono anche da eventuali incarichi loro attribuiti (cda Società Partecipate, Aeroporti e quant’altro) restando in carica solo fino alla nomina del successore.
Ciononostante, ex Consiglieri Provinciali decaduti, continuano a svolgere incarichi loro attribuiti nel precedente mandato, pur non avendo alcun ruolo nella costituenda Città Metropolitana. ”
Sarebbe opportuno, che venisse sancita l’immediata cessazione e sostituzione nella carica onde evitare che ruoli professionali continuino ad essere svolti da politici decaduti dal mandato pubblico.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la segnalazione
"Mi piace""Mi piace"