Nel Consiglio Comunale del 20 marzo 2024 si è discusso del Mare, con annessi problemi urbanistici riproposti integralmente dalle associazioni, ad est la darsena petroli, ad ovest la colmata di bagnoli, ho voluto ribadire ciò che dico da anni sulla necessità di garantire il diritto al mare dei cittadini napoletani, per il quale il 24 gennaio scorso ho proposto a fatto approvare un importante emendamento al Documento Unico di Programmazione. Nel video spiego le ragioni ed i particolari salienti. Napoli per la industrializzazione ha pagato un prezzo altissimo di cui forse non ci rendiamo neppure ancora conto o, forse, si è persa o si sta perdendo la memoria …
La Politica Ascolti i Bambini

Stamane abbiamo ricevuto in Commissione gli studenti di quinta elementare dell’ITC Oberdan/Foscolo. È stata una esperienza di quelle che Ti aprono il cuore e la speranza in un futuro migliore. ODG Sport e Preadolescenza. Ho voluto celebrare con loro un vero e proprio momento istituzionale con tanto di votazione finale. La discussione è stata sullo Sport, sulla visione di sviluppo della Città e sulle pari opportunità. Bambini preparati che hanno le idee chiare su un mondo ecologicamente sostenibile! Vogliono più verde e più impianti sportivi nel loro quartiere, ed hanno votato su tre punti con una maggioranza schiacciante per: 1) più impianti sportivi e più verde libero e fruibile nel loro quartiere; 2) no alla costruzione di un altro stadio a due chilometri dallo Stadio Maradona; 3) No alla eliminazione della pista di atletica dal Maradona. Una bambina su quest’ultimo punto ha detto: “anche solo pensare di eliminare la pista di atletica dal Maradona significherebbe considerare meno importanti gli altri sporti diversi dal calcio! Ascoltare i bambini significa capire quali sono i bisogni primari della persona, per intenderci quelli di cui parla la nostra Costituzione. Risposte immediate senza sovrastrutture di quelle che ti fanno dire: “ma cavolo com’è possibile essere contro!”. Un grazie enorme gigantesco alla Scuola Oberdan/Foscolo, alla sua Dirigente ed agli insegnanti che stanno facendo un gran lavoro per la crescita sociale del nostro Paese. Di seguito il servizio:
L’anticorruzione al Comune di Napoli
Il tema dell’anticorruzione nel Comune di Napoli è per me uno snodo amministrativo essenziale, affinché si scongiuri ogni possibilità di deviazione dell’azione amministrativa e tenuto anche in conto la, purtroppo, naturale sfiducia dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione. Per essere concreti ho proposto un emendamento, che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dell’11.03.2024, con il quale si dispone che le banche dati dello Sportello Attività Produttive, dello Sportello Edilizia Privata e dell’Ufficio Controlli Tributi siano interconnesse tra loro e siano consultabili in tempo reale anche dalla Polizia Municipale, con un sistema di ALERT automatico. Nel mio intervento spiego gli intuibili motivi.