Napoli Avanti Con lo Jus Soli

Ieri (30.03.2022) il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto da Gennaro Esposito, Gennaro Acampora, Sergio D’Angelo e Savary Ravendra Jeganesan (il Consigliere Aggiunto del Consiglio Comunale). Dal Comune di Napoli, come da quello di Bologna, un atto di civiltà ed integrazione nel riconoscimento dei diritti ai bambini che sono nati in Italia ed hanno concluso almeno un ciclo di istruzione. Una affermazione di principio nella direzione del riconoscimento dei diritti iniziando dai più piccoli affinché non covino rancore e non si sentano non accettati dalla società nella quale di fatto vivino. Un atto di Civiltà Politica, Sociale e Morale.

Una Giornata Intensa di Confronto

Vorrei sfatare il senso comune ed aggiungerei populista, secondo cui chi siede negli scranni di una assemblea elettiva “scalda la sedia”. C’è stato anche chi brandendo metaforicamente un apriscatole è entrato nella massima Assemblea Elettiva del Paese, mortificandone così il significato istituzionale. Per quanto mi riguarda posso dire che il Consiglio Comunale è un luogo di confronto molto serio ed impegnativo. Certo ci può essere chi nelle assemblee elettive siede senza mai intervenire, io, invece, credo che siano le assemblee elettive ad essere depositarie della democrazia in quanto è nelle stesse che si consuma la sana dialettica tra maggioranza ed opposizione in virtù della quale si adottano le migliori decisioni possibili.

Di seguito i miei interventi al Consiglio Comunale di Napoli del 15 marzo 2022. Con umiltà cerco sempre di onorare il mandato conferitomi dai cittadini, sentendone il peso e la resposnabilità. Condivido questi interventi per dare la possibilità ai cittadini che ne hanno voglia di seguirmi dandomi suggerimenti, osservazioni e perché no anche critiche, purché costruttive:

Vivibilità e Movida un binomio conciliabile solo con le regole

I miei interventi in consiglio comunale sulla ormai nota vicenda della movida che è assurta a questione nazionale.

Un No Fermo alla Camorra

Al Consiglio Comunale di Napoli del 28.02.2022 ho voluto esprimere il nostro No fermo alla Camorra!

Blog su WordPress.com.

Su ↑